In estate, sudore, esposizione al sole, salsedine del mare, cloro delle piscine compromettono la salute della nostra pelle. Affinché, questa rimanga fresca, in salute, e luminosa, specie durante la stagione estiva, è fondamentale includere nella propria routine l’utilizzo di un alleato spesso sottovalutato: lo scrub corpo
Nonostante la pelle si rigeneri periodicamente, le cellule morte accumulate in superficie, la rendono ruvida ed opaca: ecco che lo scrub che ci aiuta non solo a rimuovere le cellule morte ma anche favorire il rinnovamento cellulare. L’accumulo di cellule morte ostruisce i pori favorendo la formazione di brufoli, punti neri e imperfezioni cutanee. L’ uso periodico dello scub previene il rischio dell’insorgere di questi problemi, migliora la circolazione sanguigna e favorisce un colorito sano e uniforme. Inoltre, in relazione ad una frequente depilazione, applicare lo scrub prima, aiuta a prevenire la formazione di peli incarniti e predispone la pelle al processo depilatorio potenziando l’efficacia dei trattamenti post depilatori.
Affinché l’applicazione dello scrub sia performante, serve predisporre la pelle e seguire qualche piccolo passaggio chiave: Fare una doccia tiepida per ammorbidire la pelle, della durata di circa 5-10 minuti. Dopodichè, si procede ad applicare lo scrub con movimenti circolari, concentrandosi sulle aree che si seccano facilmente: come la schiena, il dorso delle braccia, gambe e piedi. Strofinare, non troppo energicamente, per circa 5-10 minuti, poi risciacquare il corpo con acqua tiepida.
NB: si consiglia di completare il trattamento con una crema idratante lenitiva così da ottenere subito una pelle nutrita, liscia e luminosa.
I principali tipi di scrub sono disponibili in diverse forme, come creme o gel , e contengono micro particelle solide che, tramite sfregamento, stimolano il rinnovamento della pelle rimuovendo le cellule morte. A seconda delle esigenze della pelle, queste particelle possono essere composte da sostanze granulari, sfere o polveri fini. Possiamo dunque individuare diversi tipi di scrub, in base alla loro componente e la loro efficacia
- Scrub meccanici: sono gli scrub più comuni e contengono granuli o particelle abrasive che rimuovono le cellule morte della pelle. Possono essere a base di: Zucchero o sale: hanno una consistenza granulosa che favorisce la detersione, mentre la presenza di olio o burro nella formula lascia la pelle morbida e idratata; Microsfere : realizzate in plastica o altri materiali, aiutano a rimuovere i residui di sporco.
- Scrub chimici : utilizzano sostanze come gli alfa-idrossiacidi (AHA) o i beta-idrossiacidi (BHA) che agiscono sulla pelle sciogliendo le cellule morte senza bisogno di strofinare.
- Scrub enzimatici: enzimi naturali per rimuovere le cellule morte della pelle. Sono particolarmente adatti per pelli sensibili o per chi cerca un'azione esfoliante più delicata.
- Scrub in polvere: si attivano se mescolati con acqua. Spesso contengono ingredienti naturali come argilla, grano saraceno o farina di riso.
Naturalmente nel caso in cui si soffra di allergie o si ha la pelle estremamente sensibile, bisogna assicurarsi sempre di controllare gli ingredienti dello scrub, per poter esfoliare la nostra pelle in modo delicato e sicuro.