CURE PRIMAVERILI PER I NOSTRI CAPELLI

CURE PRIMAVERILI PER I NOSTRI CAPELLI

Lavaggi gentili, styling delicato e una corretta alimentazione aiutano la chioma a superare il momento critico del cambio di stagione

 

L’ inizio della bella stagione comporta un indebolimento fi siologico e una perdita in quantità maggiore dei capelli, che proprio per questo richiedono maggiore attenzione, adottando alcune misure protettive. Per una vera e propria remise-en-forme i trattamenti disponibili spaziano dagli scrub a effetto detox, ai trattamenti idratanti, alle maschere ristrutturanti, per ritrovare la morbidezza e luminosità delle chiome.

DETERSIONE DELICATA

Pulizia e cura sono fondamentali, una detersione eccessivamente frequente stressa ulteriormente i capelli: un lavaggio due volte a settimana costituisce una soluzione ottimale. E’ indicato l’utilizzo di uno shampoo delicato, con pH acido, scegliendo il più adatto alla tipologia del proprio capello - formulazioni nutrienti per quelli secchi, purificante per i grassi - massaggiando con i polpastrelli e risciacquando con acqua tiepida, e applicando il balsamo.

AZIONI PREVENTIVE

In un periodo di transizione, caratterizzato da una maggiore caduta dei capelli sarebbe meglio limitare l’uso di piastre e phon - che tendono a modificare la struttura del capello, indebolendola ulteriormente - colorazioni, permanenti e acconciature strette, generatrici di stress. Per preservare la salute delle chiome, sarebbe inoltre indicato trascorrere un periodo evitando di utilizzare gel, spume e lacche.

TRATTAMENTI MIRATI

Trattamenti specifici, maschere idratanti e ristrutturanti, a base di keratina, da applicare con cadenza quindicinale, costituiscono un’integrazione efficace alla beauty-routine, per proteggere le chiome nel periodo del cambio di stagione. Nel periodo primaverile è utile adottare shampoo o lozioni contenenti principi attivi, capaci di agire direttamente sulla radice del capello, rendendolo più forte e facilitandone la ricrescita corretta.

MISURE ANTISTRESS

Anche il contenimento dello stress rappresenta un obiettivo da perseguire per la salute in generale e quella delle chiome in dettaglio. Le pratiche sono numerose: una passeggiata all’aria aperta, una nuotata in piscina, la classe di yoga o la meditazione, tutte mirate a prendersi un tempo per se stesse.

(articolo di Eliane Berger tratto dalla rivista Mr Soap Magazine)

Torna al blog