COME PULIRE LE ANTE IN LEGNO

COME PULIRE LE ANTE IN LEGNO

Le ante dei mobili in cucina si impregnano dei vapori, degli odori e dei grassi del cibo. Quanto sono fastidiosi i segni delle dita che rimangono impressi, gli aloni che permangono sul legno e le macchie che diventano insopportabili! 
Ecco vari consigli utili, con tutto quello che ti è necessario sapere.

UNO - QUANTO FREQUENTEMENTE PULIRE?
In un mondo ideale, le parti in legno della cucina dovresti pulirle ogni giorno. Perché?
Come perché? Se cucini ogni giorno significa che ogni giorno produci vapori, odori, esalazioni, schizzi e macchie. Più tempo rimangono sul legno peggio è. La pulizia quotidiana con un panno in microfibra, leggermente umido, da passare nel verso delle venature del legno (soprattutto se laccato o liscio) è perfetta.
In un mondo meno ideale dovresti agire sulle ante almeno una volta ogni settimana, ricorrendo a delle tecniche efficaci. Se i tuoi tempi sono ancora più lunghi – ahi ahi – comunque trovi di seguito alcuni consigli utili.

 



DUE - PULIZIA FREQUENTE
Vediamo nel dettaglio cosa ti serve per pulire le parti in legno della cucina, agendo spesso ma senza arrecare danni. Procurati un panno in microfibra, un panno morbido di cotone ed uno sgrassatore di alta qualità appositamente pensato per superfici in legno: puoi trovare tutto il necessario nei punti vendita Bernava. Spargi il prodotto in maniera più che sufficiente sul panno in microfibra. Passa il panno con un movimento circolare (se il legno è laccato) oppure segui il verso delle venature del legno (soprattutto sul legno poroso). Alla fine asciuga molto bene con il panno di cotone. Ricordati di strizzare sempre i panni e di terminare sempre asciugando con cura perché il legno non ama troppa umidità.

TRE - PULIZIA SALTUARIA
Di tanto in tanto serve comunque effettuare una pulizia diversa, più energica ed approfondita. Oltre all’igiene e all’estetica servirà per nutrire il legno, per farlo rimanere sano, resistente e brillante.
Che cosa ti servirà? Corri da Bernava e fatti consigliare un buon detergente a base oleosa per il legno, ed uno spray per lucidare.
I detergenti a base di olio riescono a nutrire il legno in profondità, mantenendolo sano e robusto, garantendo la conservazione del colore. Non è il caso di essere parsimoniosi con le quantità, visto la natura e l’importanza delle superfici su cui devi agire. Usane in abbondanza, soprattutto se non fai una pulizia importante da molto tempo. Ti sconsigliamo di usare metodi alternativi o prodotti di bassa qualità.
Applica il detergente nutritivo con un pennellino stendendo il prodotto in maniera omogenea. Lascia che il prodotto agisca per minimo un’ora. A questo punto rimuovi l’olio rimasto usando un panno di lana. Questo tipo di panno è ideale per rimuovere l’olio in eccesso.
Per completare, puoi usare lo spray per lucidare le superfici di legno. Avrai ottenuto un risultato eccellente.

PRODOTTI DI RIFERIMENTO

1 - Sgrassatore per legno

2 - Panno in microfibra

3 - Panno di cotone

4 - Detergente a base oleosa per il legno

5 - Spray per lucidare

 

Queste dritte ti sono state utili?
Conosci altri trucchi utili?
C’è un argomento che vorresti vedere trattato sul blog Bernava?
Contattaci su assistenza@bernava.net

Torna al blog