Capelli felici: manuale step-by-step per una chioma da sogno

Capelli felici: manuale step-by-step per una chioma da sogno

Detergere in modo corretto i capelli può sembrare un' attività impegnativa quanto scontata. Naturalmente tutti sappiamo farlo e crediamo di procedere nel modo corretto con tutti i prodotti del caso, di cui però sappiamo poco. Non parliamo di certo ai cultori dei capelli sani e nutriti, ma a coloro che ritengono che prendersi cura dei propri capelli sia un attività insulsa che richiede troppo tempo.

Conoscere tutti gli step da seguire e i prodotti da utilizzare potrebbe farci vedere questa routine da un punto di vista diverso che, oltre ad essere utile ed efficacie, diventa una pratica rilassante e ristorativa. Perché, ammettiamolo, chi non vuole avere una chioma lucida, morbida e pronta per affrontare il mondo?

Innanzi tutto pettiniamo accuratamente i capelli prima di lavarli. In questo modo rimuoveremo i residui dei prodotti per lo styling, come la lacca, e scioglieremo piccoli nodi. Questo ci permetterà di distribuire lo shampoo in modo più uniforme nella fase successiva. Assicuriamo ci di bagnare bene i capelli : solo in questo modo sarà possibile applicare facilmente e uniformemente lo shampoo sul cuoio capelluto.

Step 1: Lavare

La scelta del prodotto è fondamentale: non necessariamente deve essere particolarmente costoso ma, piuttosto, specifico per il tipo di capello, che non danneggi o appesantisca la cute.  Conoscere ciò di cui il tuo capello ha bisogno potrebbe richiedere del tempo e diversi esperimenti, quindi non scoraggiamoci subito se “lo shampoo perfetto” consigliato dall'amica o dalla parrucchiera, con noi non funziona. Il lavaggio è il primo passo per eliminare impurità e grassi in eccesso. Non strofinare troppo la cute capillare, altrimenti si rischia di irritarla. Concentriamoci sulle radici e lasciamo che il resto del prodotto scivoli naturalmente lungo i capelli. Alle volte non è necessario dover applicare lo shampoo una seconda volta: un buon massaggio approfondito alla cute con il prodotto giusto è più che sufficiente, specie se a seconda dello stile di vita o della stagione capita di lavarli quasi giornalmente.

Step 2: Nutrire

Qui siamo di fronte all'eterna lotta: balsamo o maschera? Uno non sostituisce l'altro, hanno funzioni e tempi di posa diversi e un ordine di applicazione ben preciso.

Il balsamo è un prodotto che va applicato per idratare e districare i capelli, in modo da renderli più morbidi e facili da pettinare. Adatto per un uso quotidiano, fornisce un'idratazione leggera e una protezione quotidiana per i capelli. È particolarmente utile per chi ha capelli secchi, danneggiati o trattati, poiché aiuta a trattenere l'umidità all'interno del capello e riduce l’effetto crespo

La maschera è un trattamento intensivo con un alto concentrato di nutrienti e idratazione per riparare i danni e ripristinare la naturale vitalità dei capelli, da applicare quindi moderatamente, una o due volte a settimana. Contrariamente a quello che si puo pensare l'ordine di applicazione corretto è prima maschera e poi balsamo: utilizzare prima la maschera e poi il balsamo è la prassi consigliata, poiché permette alla maschera di penetrare più in profondità nei capelli, riparando i danni e fornendo idratazione, mentre il balsamo trattiene l'idratazione e protegge i capelli dagli danni esterni. Laviamo o sciacquiamo i capelli con acqua fredda. L'acqua fredda chiude lo strato cuticolare, rendendo i capelli estremamente lucidi e lisci.

Step 3: una spinta extra

Esistono prodotti utili per ottenere una chioma da sogno, da applicare una dopo aver lavato i capelli, che a seconda della tipologia e consistenza, si può decidere se applicare a capello bagnato o asciutto

Capelli bagnati

  1. Olio per Capelli: oli, come l'olio di argan, cocco o jojoba, sono fantastici per sigillare l'umidità e proteggere le punte. Da applicare in piccola quantità solo sulle punte per evitare di appesantire i capelli.
  2. Spray Definizione Ricci: distribuiamolo uniformemente sui capelli bagnati e lasciamo asciugare naturalmente per ottenere una forma definita e morbida.
  3. Mousse o Mousseline: la mousse è un classico per chi cerca volume e controllo. da distribuire con le dita o con un pettine, è perfetta per uno stile naturale ma strutturato.

Capelli asciutti

  1. Spray Luminoso Il spray luminoso aggiunge un tocco finale di brillantezza ai capelli asciutti. È perfetto per dare una rinfrescata al look durante la giornata senza pesare.
  2. Wax o Pomade Sono prodotti densi che offrono un controllo elevato e possono essere per modellare la chioma.
  3. Hairspray Flessibile Per fissare lo stile senza appesantire da spruzzare a distanza, per mantenere un look  ordinato senza rinunciare alla movimento.
  4. Crema Anti-Frizz Può essere utile per domare le ribelli fibre capillari durante la giornata, da distribuire con le dita su piccole zone problematiche.
  5. Olio Finale Un tocco di olio leggero può essere applicato anche sui capelli asciutti per aggiungere lucentezza e protezione extra. Da distribuire in piccole quantità sulle punte per un effetto radioso.

 Step 4: Proteggiti dal calore

Prima di usare strumenti termici, il nostro migliore alleato potrebbe essere il termo protettore . Da applicare prima di asciugare i capelli, crea una barriera dal calore, ed impedisce al capello di danneggiarsi  durante la piega e mantenere integro il colore nel caso di capelli tinti. Anche il sole e l'inquinamento possono danneggiare i capelli, quindi un termo protettore può essere utile quotidianamente.

Torna al blog