ALLARME ZANZARE: guida all’acquisto della zanzariera

ALLARME ZANZARE: guida all’acquisto della zanzariera

Con l’arrivo del caldo afoso, i fastidi ad esso collegati sono numerosi: ed in ordine tra i primi disagi avvertiti, subito dopo la spossatezza ed il sudore ci sono loro, le zanzare. Che oltre ad infastidire, con il ronzio e le punture, le nostre nottate già insonni, divengono possibili veicoli di malattie e quindi un rischio per la nostra salute.

Difendersi al meglio dalle zanzare diviene dunque un obbligo prioritario ed assoluto. Esistono numerosi rimedi e prevenzioni per impedire alle zanzare di invadere le nostre case, ma il sistema più efficace e risolutivo si concretizza in un unico, pratico ed indispensabile accessorio: la zanzariera

In commercio, possiamo trovarne di diversi tipi, adatte a tutte le esigenze strutturali ed economiche: la scelta d’acquisto deve essere quindi pensata e ponderata a seconda degli spazi e delle proprie tasche. Quindi, prima di scegliere che zanzariera comprare, occorre informarsi sulle principali differenze fra le diverse tipologie, i vantaggi e gli svantaggi di ciascun modello, i prezzi e i consigli giusti, per adattarsi al meglio alle esigenze di ciascuno. Uno dei primi criteri d’acquisto si basa proprio sul tipo di infisso di riferimento, ovvero se si tratta di una finestra, di una porta o di una portafinestra e se questi sono oggetto di frequente passaggio, così che ci si orienterà su un prodotto facile da installare, semplice da usare e soprattutto durevole nel tempo.

Un altro criterio di preferenza e/o esigenza è il tipo di rete che costituisce la zanzariera: alcuni modelli, quelli più resistenti, hanno la rete per zanzariera in alluminio, mentre i prodotti maggiormente commercializzati sono realizzati con reti in fibra di vetro, anch’esse resistenti e solide. Mentre, nel caso in cui, ad esempio, in casa fossero presenti degli animali, si penserà a dei modelli particolari, le petscreen, con reti in acciaio.

Suddividiamo poi le zanzariere in due categorie principali, a seconda del tipo di utilizzo che dovrete farne: le zanzariere verticali (che sono usate di solito per proteggere le finestre) e le zanzariere laterali (che sono usate di solito per porte-finestre o balconi). Ed infine, facciamo una classificazione in base al tipo di funzionamento e alla meccanica di azionamento con cui sono costruite, individuiamo cosi le principali zanzariere di uso comune: a rullo, a telaio estensibile, magnetiche ed adesive.

ZANZARIERA A RULLO

Comuni e le più facili da montare, il grosso vantaggio di questo modello è che risulta facilmente reperibile e disponibile in più misure. Nel modello di zanzariera a rullo, il meccanismo di apertura e chiusura si fonda sulla presenza delle guide laterali che consentono alla rete di scorrere in maniera fluida e agevole rendendo questo modello molto comodo da utilizzare e da pulire.

ZANZARIERA A TELAIO ESTENSIBILE

Tra le più pratiche e comuni, si monta senza forare infissi o muri. Si incassa nelle guide della serranda, che abbassandola fisserà la zanzariera in modo stabile. Questa tipologia di zanzariera è soprattutto utile perché si può estendere e adattare alla dimensione di ogni finestra ed è facilmente rimovibile.

ZANZARIERA MAGNETICA

Sono senza dubbio le più pratiche ed economiche in assoluto. Il loro funzionamento è davvero molto semplice ed intuitivo: si tratta di pannelli di poliestere, applicabili a porte e finestre attraverso delle fasce adesive. Le zanzariere magnetiche sono facilmente reperibili in varie misure e in differenti colori e si possono adattare facilmente a qualunque ambiente o stile di arredamento. Modello facile da assemblare, il suo grosso vantaggio è quello di facilitare gli spostamenti frequenti, aprendosi e richiudendosi subito al nostro passaggio. Lo svantaggio sta nel fatto che non è una zanzariera su misura, quindi è presente in commercio con delle misure standard.

ZANZARIERA ADESIVA

Utile e comoda per finestre o spazi fissi da tutelare, che non prevedono alcun passaggio, è pratica ed agevolmente removibile. Tramite le sue applicazioni a strappo, viene “fissata” direttamente sul muro o su una struttura fissa.

Nel caso in cui però, si dispone di porte e finestre di dimensioni particolari, la soluzione più ragionevole è optare per una zanzariera su misura. In questo caso dovrete fare molta attenzione nel prendere le giuste misure di altezza e larghezza delle vostre porte e finestre ed in seguito scegliere l’applicazione e la rete che più si adatta alle vostre esigenze.

Torna al blog