Vi è mai capitato di trovare improvvisamente i vetri delle vostre abitazioni e dei vostri veicoli ricoperti di cenere o polveri desertiche?
I ciclici fenomeni atmosferici che vedono protagoniste le città di Messina e Catania, ci ricordano che oltre alla loro posizione strategica, affaccio sul mare e paesaggi mozzafiato, possono essere naturalmente vittime di venti di scirocco, vettori di sabbie e polveri desertiche, (come talvolta anche di ceneri vulcaniche) capaci di generare svariati disagi, come aumenti di temperature, scarsa visibilità e sporcizia che ricopre interamente i vetri delle autovetture, e delle case.
È bene quindi non farsi trovare impreparati ed avere previdentemente l’occorrente per queste particolari occasioni: Con i giusti accorgimenti, e soprattutto con i prodotti e strumenti più indicati, sporco, macchie e aloni spariranno facilmente. Di qualunque vetro si tratti è fondamentale individuare il momento più propizio per svolgere questa operazione: andrebbero naturalmente evitate le giornate di pioggia e quelle dal sole troppo intenso e diretto, complice di generare aloni; favorevole a questo tipo di lavoro è invece una giornata coperta e non eccessivamente umida.
VETRI DI CASA
Prima di capire effettivamente come pulire i vetri con soluzioni o rimedi naturali, è bene seguire alcuni accorgimenti preventivi: ricopriamo il pavimento sotto la finestra con fogli di giornale o stracci, così da evitare di bagnarlo e macchiarlo inavvertitamente. Dopodiché procediamo con la pulizia degli infissi, dove si accumula solitamente molta polvere, impiegando un panno morbido inumidito o uno antistatico. Nel caso in cui i vetri risultassero particolarmente sporchi, suggeriamo di trattarli preliminarmente con una spugna imbevuta d’acqua tiepida. Completati questi passaggi, si può proseguire con la pulizia vera e propria servendosi di prodotti e strumenti specifici, come spray per vetri esterni (profumati o neutri), panni in microfibra o spazzole lavavetri per agevolare e velocizzare il processo. In alternativa, possiamo pure sfruttare la forza sgrassante del sapone di Marsiglia, da diluire in acqua per ottenere un detergente naturalmente profumato.
Metodi naturali
Uno dei metodi più diffusi per pulire i vetri in modo naturale è quello di utilizzare il classico duo: aceto bianco e bicarbonato. Misceliamo allora 4 cucchiai di aceto bianco e 100 grammi di bicarbonato in un litro d'acqua, introducendo il composto in uno spruzzino vuoto. Agitiamo bene e spruzziamolo sui vetri, rimuovendo il liquido con della carta di giornale, alle volte preferito per la sua capacità di eliminare gli aloni
VETRI AUTOVETTURE
Per procedere alla pulizia di questi vetri è importante scegliere un prodotto, da usare nelle giuste e moderate quantità, in grado di lavare, decontaminare e lucidare servendosi a seconda delle preferenze, dell’ausilio di alcuni panni in microfibra o di una specifica spazzola lavavetri . Successivamente, si può pensare di adoperare prodotti specifici capaci di rimuovere le impurità intrappolate sul vetro e dissolvere depositi di minerali, resina, incrostazioni ed altro.
Metodi naturali
Per la presenza di macchie indefinite sul vetro, l’uso dell’aceto bianco distillato è un ottimo rimedio casalingo.
Consigliamo sempre, qualora possibile, di intervenire tempestivamente e periodicamente in modo tale da evitare che lo sporco si incrosti e renda più impegnativa la corretta pulizia dei vetri