Macchia difficile di vino su un tessuto chiaro?
Bernava ti svela cinque trucchi molto utili.
Capita. Non dovrebbe, ma capita.
Capita che del vino rosso finisca su una camicia bianca o sulla tovaglia lasciando una macchia insopportabile. Assai spesso accade nel momento peggiore possibile: quando è sera ed avevi appena detto “domani mattina passo da Bernava a comprare uno smacchiatore da tenere a portata di mano”…
Ecco cinque modi d’emergenza per combattere una macchia di vino rosso.
• METODO NUMERO UNO
Come eliminare una macchia fresca di vino rosso usando il latte.
Il latte è un buon rimedio per rimuovere macchie di vino fresche. Devi agire rapidamente, asciugare il vino sul tessuto usando un panno o della carta assorbente – puoi trovare entrambi i prodotti presso Bernava. A questo punto versa una quantità adeguata di latte sulla macchia, coprendola tutta per intero. Lascia agire per circa 60 minuti.
>> BERNAVA HINT: trascorsi i minuti necessari, lascia scorrere sull’area parecchia acqua tiepida o calda, quindi procedi con un consueto lavaggio.
• METODO NUMERO DUE
Come eliminare una macchia fresca di vino rosso usando il sale.
Se stai affrontando delle macchie di vino fresche puoi usare il sale grosso. Il sale ha la capacità di assorbire rapidamente il vino. Devi agire rapidamente, coprendo la macchia con uno strato di sale grosso. Tienilo premuto e lascia agire per almeno 30/40 minuti. Successivamente spazzola energicamente, sino a rimuovere tutto il sale. A questo punto procedi con il lavaggio ordinario e vedrai il tuo tessuto pulito.
>> BERNAVA HINT: per un risultato più efficace insieme al sale grosso puoi aggiungere anche una buona manciata di sale fino, ed aumentare il tempo di azione sino ad oltre 45 minuti. Dopo aver spazzolato passa sulla macchia dell’acqua abbondante, molto calda (in base alla natura del tessuto). Quindi esegui il lavaggio ordinario.
• METODO NUMERO TRE
Come eliminare una macchia secca di vino rosso usando il dentifricio.
È necessario spalmare sulla macchia un abbondante dose di dentifricio, fino a ricoprirla completamente. Lascia agire il dentifricio per alcune ore. Senza rimuovere nulla, lava il tessuto regolarmente.
>> BERNAVA HINT: non usare dentifricio per togliere macchie di vino rosso dai tessuti più delicati, è preferibile usare prodotti ideali per capi delicati o ricorrere ad un altro metodo. Poni parecchia attenzione ai dentifrici sbiancanti, poiché possono creare problemi su molti tessuti.
• METODO NUMERO QUATTRO
Come eliminare una macchia secca di vino rosso usando il limone.
Quando la macchia di vino è vecchia può essere più complicato rimuoverla senza un prodotto idoneo.
Tuttavia, un tentativo può essere fatto. Giova strofinare la macchia con del sapone solido, quindi versare del succo di limone. A questo punto non ti resta che aspettare per almeno 15 minuti. Trascorsi i minuti necessari lava il tessuto normalmente.
>> BERNAVA HINT: se stai rimuovendo una macchia da un tessuto delicato è preferibile usare del succo di limone concentrato.
• METODO NUMERO CINQUE
Come eliminare una macchia secca di vino rosso usando acqua frizzante.
Quando non puoi usare nessuno dei metodi precedenti, hai ancora una possibilità d’emergenza. Devi agire immediatamente, senza perdere tempo, versando abbondante acqua frizzante sulla macchia. Subito dopo strofina con un panno e ripeti l’operazione più volte. L’acqua frizzante non riuscirà ad eliminare del tutto la macchia di vino rosso, ma ne diminuirà fortemente l’impatto, e sarà stata utile quando il tessuto verrà lavato normalmente.
>> BERNAVA HINT: in questo caso la velocità è essenziale. Se possibile usa con energia anche un panno assorbente.
+1 TRUCCO SPECIALE:
VINO BIANCO VS VINO ROSSO
Lasciamo che il vino bianco tolga la macchina di vino rosso!
Servirà versare del vino bianco sulla macchia di vino rosso, coprendola completamente. Subito dopo versa una sufficiente quantità di bicarbonato di sodio - che è la componente attiva di questo metodo - e lascialo agire per almeno due ore. Durante tutto il tempo il bicarbonato va tenuto umido aggiungendo un poco d'acqua. Rimuovi il bicarbonato con una spazzola e lava usualmente il tessuto.
Queste dritte ti sono state utili?
Conosci altri trucchi utili?
C’è un argomento che vorresti vedere trattato sul blog Bernava?
Contattaci su assistenza@bernava.net